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La nostra storia

La nostra storia ha inizio nel 1957 grazie all’intuizione e alla passione di un giovane uomo, Giuseppe Sacchi, destinato a diventare uno dei più lungimiranti e innovativi imprenditori del Nord Italia.

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L’intuizione e il primo negozio

Giuseppe Sacchi, terzo di sei figli, trascorre la sua infanzia prima a Olginate, nei pressi di Lecco e poi a Monza. Nel 1942, appena tredicenne, desiderando aiutare attivamente la sua famiglia, inizia a lavorare come garzone di panetteria, mansione che lo vedrà impegnato fino alla partenza per il servizio militare.

Al ritorno, si iscrive alla scuola di perito elettrotecnico.

 

É il 1957, in pieno boom economico quando, Giuseppe Sacchi decide di aprire il primo negozio di materiale elettrico a Barzanò, nella Brianza lecchese, seguendo una coraggiosa intuizione: gli elettricisti, che all’epoca impiegavano un’intera giornata per recarsi a Milano ad acquistare la merce, necessitavano di un punto vendita a loro più vicino e accessibile. Da quel momento sarà lui a recarsi in città, per caricare la sua Fiat Seicento Multipla di lampadine, cavi ed elettrodomestici, da consegnare ai primi clienti elettricisti, con i quali instaura un rapporto di fiducia e relazione. Valori che ancora oggi sono nel nostro DNA.

Il piccolo punto vendita di Barzanò rappresenta il primo passo di una crescita inarrestabile, guidata dal talento e dalla visione di capitano d’azienda.

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Giuseppe Sacchi

Un imprenditore e la sua storia

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Lungimiranza e innovazione

L'esperienza di un cliente con Sacchi

Monza, la prima filiale

È il 1977 e Giuseppe Sacchi inaugura la prima filiale a Monza. 

 

La sua visione lungimirante lo porta a comprendere che la vicinanza territoriale al cliente rappresenta un punto 
di forza vincente e un motore di una evoluzione incessante, dando inizio a un fitto susseguirsi di nuove aperture.

 

Questo progressivo sviluppo dimensionale dell’azienda trova riscontro nella trasformazione in società per azioni.

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Passaggio generazionale e nuova governance

Giuseppe Sacchi riconosce nella nuova generazione quella linfa vitale necessaria per dar seguito al suo percorso innovativo e nel 1999 cede sapientemente le redini ai figli Maurizio e Paolo, che hanno già ricoperto con successo ruoli di rilievo all’interno dell’organizzazione.

 

Il comune spirito avveniristico si manifesta con una nuova vincente intuizione: la costituzione del primo centro logistico di materiale elettrico in Italia.

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Il primo centro logistico di materiale elettrico in Italia

Nel 1999 la creazione di un centro logistico ha una portata innovativa senza eguali nel settore della distribuzione di materiale elettrico, tradizionalmente basato su un modello costituito da filiali, ognuna con un proprio magazzino e un proprio ufficio acquisti.


Il servizio di vicinanza offerto dai punti vendita, finora adeguato a soddisfare le necessità dei clienti, non è più sufficiente: disponibilità immediata dei prodotti e velocità di consegna sono due esigenze emergenti e già indispensabili.


La gamma di prodotti utili ai professionisti elettrici si è ampliata enormemente e nessun magazzino di filiale, per quanto esteso, è più appropriato a gestirla.


Maurizio e Paolo, insieme al nuovo management, intuiscono per primi il cambiamento in atto e si fanno promotori di un nuovo modello organizzativo in grado di offrire un servizio logistico di eccellenza, realmente distintivo.

2004 - Nuovo Centro Logistico

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Centro logistico

L'innovazione dei magazzini automatici

Scopri i segreti del nostro Centro Logistico!

 

 

Punti vendita: un nuovo format

L’innovazione scorre nel DNA della nostra impresa. Attenti conoscitori del mercato elettrico, anticipiamo ancora una volta le esigenze dei clienti: risparmiare tempo nell’attività di acquisto è un grande vantaggio. Così nel 2006 apriamo il primo punto vendita con modalità self-service assistita: un metodo innovativo che, consente agli installatori di essere serviti dal venditore al banco oppure di rifornirsi rapidamente in totale autonomia, pur avendo sempre a loro disposizione personale tecnico per consulenze dedicate.

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L'evoluzione passa dai dati

La crescita sostenuta negli ultimi anni ha portato la nostra organizzazione ad avere 26 punti vendita, un centro logistico e più di 600 collaboratori: una struttura complessa, che richiede un supporto adeguato per gestirla efficacemente. Rispondendo a questa esigenza, nel 2006 introduciamo il gestionale SAP, un sistema di Enterprise Resource Planning (ERP) che automatizza la maggior parte dei processi aziendali, collegando tutti i reparti e le funzioni tramite un unico sistema integrato. L’unione dei processi di business e il rapido accesso alle informazioni determina un deciso incremento di produttività e di efficacia, dando inizio a un nuovo percorso di digitalizzazione aziendale. Nello stesso anno lanciamo sul mercato il nostro primo e-commerce, affiancando al tradizionale canale fisico costituito dai punti vendita e dall’organizzazione commerciale, il nuovo touchpoint digitale. L’omnicanalità è già un nostro obiettivo strategico: garantire il miglior servizio al cliente mediante una vicinanza non più solo fisica ma anche digitale.

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Espansione territoriale

Mentre il canale digitale cresce d’importanza, la presenza territoriale dei punti vendita rimane essenziale e inizia la nostra espansione in altre regioni italiane. Nel 2006 in Piemonte apriamo la filiale di Venaria Reale (To) e nel 2011 in Liguria acquisiamo una storica realtà genovese, la società C.I.M.E. con 7 punti vendita. Sempre nel 2011, il presidio capillare continua anche in Lombardia: entrano a far parte della nostra famiglia, prima la società Comel con quattro filiali dislocate tra Como e Lecco e poi i 10 punti vendita a insegna D.M.E. presenti nell’area metropolitana milanese.

Un'alleanza che farà la storia

Nel 2017 entriamo a far parte del Gruppo Sonepar, leader mondiale del settore.In un ambiente competitivo, in costante cambiamento, occorre assumere dimensioni adeguate se si vuole continuare a mantenere un ruolo da protagonista. L’alleanza con la più importante realtà mondiale del settore rappresenta per noi un passo epocale, assicurandoci il rafforzamento non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Nel 60° anniversario dalla fondazione riaffermiamo così i valori della nostra struttura: un’azienda familiare con gestione manageriale, attenta alle persone e orientata all’innovazione. Gli stessi valori del Gruppo Sonepar che, pur essendo il primo operatore mondiale nel settore, è un’azienda a guida familiare con principi e metodi analoghi ai nostri.

Scopri il gruppo Sonepar

Leader nel nord Italia

Nel 2019 continua la nostra strategia di crescita ancora più capillare, accogliendo nel nostro Gruppo la società Demo che, con i suoi 300 collaboratori, rappresenta una primaria realtà presente in Piemonte e Liguria con 36 punti vendita e un centro logistico.


La fusione di qualità, competenze e storicità delle nostre aziende ci porta a essere ancora più performanti, consolidandoci come primario riferimento per clienti e fornitori. Questa acquisizione dà origine a un nuovo leader di mercato nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia.

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