Settembre 2014

Siamo sempre più convinti, a fronte degli attuali trend di mercato, che l’automazione rappresenti una grande opportunità per la produzione: la competitività di un’azienda passa sempre più dall’efficienza, energetica e non solo, di un processo produttivo. Migliorare il processo vuol dire non solo rendere più veloci, efficienti e sicure macchine e linee di produzione, ma anche velocizzare la progettazione e la costruzione delle stesse, integrando da subito sistemi di monitoraggio e verifica della qualità di produzione. L’elemento centrale del sistema si conferma la sicurezza, con tutte le soluzioni finalizzate a prevenire i consistenti oneri dei fermi macchina. Molte di queste soluzioni, finora appannaggio delle applicazioni di fascia più alta, stanno diventando sempre più alla portata di macchine semplici e di massa: questo consente di avere un prodotto migliore e controllato anche su beni di basso valore unitario. Questo ed altro abbiamo potuto costatare presso la Fiera SPS IPC DRIVES, la più importante manifestazione fieristica dedicata all’automazione industriale in Italia. Apriamo dunque questo numero con un reportage Speciale dedicato alla Fiera, giunta con grande successo alla quarta edizione. 

Tante le novità presentate, che noi abbiamo fotografato e descritto per voi: soluzioni altamente performanti, in particolare in ambito sicurezza e visione artificiale. Dallo stand Rockwell Automation scopriamo insieme i nuovi scatolati 140G e 140M, i micro-interruttori di sicurezza per il blocco delle porte, 440G-LZ, e il PLC di sicurezza 440C-CR30. Schneider Electric ci presenta il Modicon 251 e 221, Pilz il Pnoz Multi, evoluzione del Multi Mini, Rittal le soluzioni HMI e la gamma di condizionatori Blue Efficiency. Allo stand Siemens ci soffermiamo sul PLC S7-1500, in abbinata con l’I/O ET200 SP, l’inverter G110M e i Basic Panels. Weidmüller ci illustra U-Remote, una soluzione di cablaggio a 360 gradi, Phoenix Contact il PLC Logic e Omron descrive Okao, software do riconoscimento facciale, oltre ad approfondire l’Approccio 361, con riferimento aad alimentatori e sensori fotoelettrici. 

Nella rubrica Novità Prodotto non perdete le soluzioni che abbiamo selezionato per voi. 

Siemens TIA Portal V13, con nuove funzionalità e diagnostica ampliata, Simatic ET 200SP, dal design compatto, CU250S-2, nuova control unit per Sinamics G120. Schneider Electric Preventa XUSL2E/XUSL4E, nuove barriere optoelettroniche di sicurezza, OsiSense XMLR, trasduttori e sensori di pressione elettronici, OsiSense ZMLP, nuovo display di regolazione elettronico, Preventa XY2CJ, interruttori per arresto di emergenza a cavo, Spacial SBM, contenitori universali. Rockwell Automation Powerflex 523, nuovo inverter semplice da installare, Omron E2B, sensori di prossimità induttivi, E3JK, fotocellule multitensione, FQ2, sensore di visione per applicazioni complesse. Pizzato Elettrica HX, interruttori di sicurezza a cerniera, EROUND, dispositivi di controllo e segnalazione, NG, interruttori di sicurezza RFID con blocco, Cabur CSW Universal Power, alimentatori, moduli di ridondanza e caricabatterie. 

Non ci resta che augurare buona lettura a tutti voi!

Camillo Rabbolini
Category Manager
Automazione Industriale

Fabio Gatti
Direttore Commerciale
Sacchi Giuseppe Spa

La consultazione del contenuto è riservato esclusivamente agli Utenti registrati. Effettua l'accesso inserendo Login e Password negli appositi spazi.

Login:

Password:


CLIENTI SACCHI

Se siete in possesso della Login e della Password per accedere al Servizio e-Store, procedete con il PRIMO LOGIN sul nuovo Portale, cliccando qui


Se non siete in possesso della Login e della Password per accedere al Servizio e-Store, registratevi qui NB: per registrarsi è necessario disporre del Codice di Attivazione. E' possibile richiederlo cliccando qui.

PRIVATI, PROFESSIONISTI, AZIENDE ED ENTI

Se siete privati, professionisti, aziende o enti e volete attivarvi sul Portale Sacchi.it per accedere ai contenuti riservati, cliccate qui

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione Sacchi utilizza i cookies. Utilizzando i nostri servizi on-line autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.    OK      X